Che trasparenza!!!

Il 22 Giugno scorso come anticipato nel post Consigli Comunali ho spedito una raccomandata al sindaco con la richiesta di poter effettuare le registrazioni audio-video dei consigli comunali per trasmetterle a scopo informativo, come supporto a quelle persone impossibilitate a partecipare.
Una copia di quella lettera è stata inviata anche a tutti i consiglieri. Nessuno mi ha mai risposto, nessuno si è mai degnato di un cenno di riscontro, positivo o negativo che fosse. In barba alla legge sulla trasparenza, che dopo 90 giorni, limite passato oggi, obbliga gli enti a dare una risposta, hanno deciso che non meritassi nemmeno due righe di diniego.
Come leggere questa situazione? Forse, visto che il limite temporale è passato potrebbe valere il silenzio assenso. Chissa’? Chi tace acconsente giusto?
Anche se, ahime, penso che stavolta chi tace stia solo zitto. Questa amministrazione, conferma anche in questi piccoli episodi di non avere parole e di vivere un mutismo patolgico congenito.
Certo anche le opposizioni, conoscendo la mia richiesta, potevano avere una buona arma per pressare la maggioranza. Ma forse la trasparenza non interessa realmente anche a loro, solo parole fatue disperse in campagna elettorale, anche da parte dei consiglieri miei compagni di avventura. E pensare che in mancanza di un regolamento specifico, qualsiasi consigliere comunale, dichiarando prima il suo intento ai presenti, ha la possibilita’ di poter effettuare registrazioni audio-video. Non deve chiedere alcuna autorizzazione. Ma, come detto, forse non interessa a nessuno rendere partecipe la gente della cosa pubblica.
Cosa faro’ ora? Non lo so, sinceramente. Sono profondamente deluso, ma non mollo. Prima o poi abbattero’ qualche mulino a vento.
Dopo la strana vicenda di Toscanella, e l’oscura defezione di Giggipica, mi sono messo in moto per organizzare un Forum alternativo. Non so se avra’ lo stesso successo di quello di Giggi, ma spero di poter dare un nuovo luogo d’incontro dove scambiare idee, opinioni e dove lanciare proposte. Nei prossimi giorni daro’ maggiori dettagli.
Per adesso vi saluto e …….
……..viva la Trasparenza!! Anche se di trasparente sembra che ci siano state solo le mie lettere e le mie richieste.
Bye Bye

Annunci

2 Risposte to “Che trasparenza!!!”

  1. Ciao Pier storia vecchia questa della trasparenza,ma nn per questo meno dolorosa anzi forse più dolente visto che ci hanno pian piano abituato ai loro silenzi.
    Le istituzioni ed amministrazioni utilizzano il silenzio (nn so se per pigrizia d’informazione o volontariamente) come un muro oltre il quale è difficile scorgere qualcosa, ed oltre il quale si prendono decisioni all’insaputa dei cittadini tagliando così ogni forma di partecipazione.
    Mi spiace veramente tanto per realtà come Toscanella che per molti aspetti è stato come una scala per scavalcare questo muro o piccone per abbatterlo.
    Spero che Giggi torni di nuovo alla carica o che altre persone come te ne raccolgano l’eredità per far si che la partecipazione del cittadino in politica diventi garanzia di qualità della politica stessa.
    A presto

    • Grazie per il commento Enrico.
      Io credo che la causa sia individuabile in tutte due le cose che tu hai elencato: pigrizia e volontarietà. Anche perchè la pigrizia puù diventare un buono scudo per giustificare la volontarietà. Al di là di questo, la nota più dolente della vicenda è la mancaza di risposte, che ti fa sentire ignorato. Ti giuro con un “No” secco forse mi sarei incazzato, ma sicuramente non mi sarei sentito ignorato. Comunque speriamo che le cose cambino. Stiamo lavorando per questo.
      Per quanto riguarda Toscanella, penso che ritornerà viva e vegeta come prima, però credo che sia giusto non poggiarsi solo sulle spalle di Giggi, facendo ricadere su di lui tutte le responsabilità. Per questo ho deciso di darmi da fare e accollarmi anche un po’ di responsabilità.
      Un saluto


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: