(In)Competenza

Bentrovati, dopo una piccola pausa riflessiva e cognitiva eccomi di nuovo a voi.

Oggi mi vorrei soffermare su un aspetto che inevitabilmente viene fuori ad ogni tornata elettorale: la competenza. Spesso quando dei volti nuovi si affacciano in politica subito da alcune parti si sente dire: “E’ una brava persona però non è esperto”, o anche: “Rispettabilissima persona, ma non ha le competenze”. In questi giorni mi sono fermato a pensare a questa cosa. Ma è veramente un male essere inesperti e/o poco competenti? E poi che cosa significa competenza? Io credo che ognuno di noi nella vita si sia formato un bagaglio di esperienza e competenza che scaturiscono dal proprio lavoro, dalla propria vita sociale e dai propri interessi. Ognuno di noi ha qualche competenza!!!

E’ normale che una persona digiuna di politica sia poco esperta in essa, ma questo non è necessariamente un male e non significa che sarà un cattivo amministratore. Se poi per competenza intendiamo il bagaglio tecnico relativo ad un incarico che si dovrà ricoprire, allora vi posso dire che anche questo lascia il tempo che trova. A suffragio di ciò, il primo esempio che mi viene in mente è quello delle nostre mamme o delle nostre mogli: quante di loro sono laureate in economia? Non credo che siano così tante, eppure tutte alla fine di ogni mese riescono a far quadrare il bilancio della famiglia, anche se non sono “competenti” in economia. Inoltre una buona amministrazione per essere tale deve fare un lavoro di squadra e con la fusione di tutte le singole esperienze e competenze, con il confronto e il dialogo, trovare le giuste soluzioni.

In definitiva una buona amministrazione dovrà essere un po’ squadra compatta e un po’ mamma. E state sicuri che una buona mamma farà di tutto per il bene del proprio figlio (Il proprio paese)!!!

A Presto

Annunci

Nessuna Risposta to “(In)Competenza”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: