Secondo: Risparmiare e Razionalizzare

Salve a tutti.

Eccomi al secondo intervento e al secondo punto guida della mia eventuale futura vita da consigliere.

La seconda direzione che una buona squadra di governo dovrà prendere è quella che porta ad una ottimizzazione delle risorse, soprattutto di quelle economiche, che tradotto in soldoni significa RISPARMIARE. La crisi che stiamo vivendo e il bilancio sconquassato del comune lo impongono: è giunto il momento di fare quello che doveva essere fatto già da anni, prima di sprofondare in questo incubo. I soldi facili di una volta non esistono più, è finito il tempo delle favole. Una oculata gestione delle entrate e delle uscite è necessaria e ci aiuterà a riassestare un po’ la situazione, sarà dura ma forse in qualche anno potremo ritrovarci in una situazione migliore.

Semplici accorgimenti possono essere fatti subito evitando spese straordinarie, sfruttando quello che la tecnologia ci mette a disposizione e risparmiando su telefonate e raccommandate, usando programmi open source, gratuiti e validissimi, sui computers, eliminado consulenze esterne cercando di sfruttare le competenze di chi lavora già in comune: questo potrà portare a qualche rinuncia, ma sicuramente potrà portare a risparmiare del denaro che potrà essere sfruttato per altri servizi per i cittadini.

Altre soluzioni di più grande respiro potranno essere attuate con un po’ più di tempo, ci sono crediti regressi da recuperare, ma di questo si potrà avere un quadro chiaro soltanto quando si potranno consultare i libri contabili e poi bisognerà cercare di sfruttare tutte quelle risorse che la provincia, la regione, lo stato e la stessa Europa ci mettono a disposizione, cercando di evitare però di delapidare queste risorse per cose inutili o peggio ancora per costruire cattedrali nel deserto.

Con oculatezza e intelligenza questo è possibile: Razionalizzare e Risparmiare si può!!! E si deve!

Per stasera è tutto

Un saluto

Pierangelo

Nessuna Risposta to “Secondo: Risparmiare e Razionalizzare”

Lascia un commento